Categorie
Telecinema e scansione film in pellicola
Scansione delle pellicole: film Scanner 4K e telecinema
Il nostro laboratorio dispone di film scanner di ultima generazione in grado di realizzare qualsiasi processo di digitalizzazione della bobina cinematografica, sia amatoriale che professionale.Convertiamo in digitale con risoluzione fino a Ultra HD/4K la tua pellicola originaria nei formati:
- • 8mm
- • Super8
- • 9.5 pathé baby
- • 16mm
- • 35mm
Per pellicole pesantemente danneggiate utilizziamo il sistema di trascinamento della pellicola SprocketLess Capsan, privo di meccanismi dentati, permette di scansionare anche le pellicole deformate da umidità e dai danni del tempo.
Riversamento e digitalizzazione del film in pellicola
Durante il processo di acquisizione, oltre alla scansione, la pellicola passa attraverso un sistema che permette la pulizia da polvere e depositi in modo da assicurare la massima resa e qualità.Inoltre il passaggio della pellicola nello scanner è effettuato in tutta sicurezza, così da salvaguardare l’integrità del supporto originale.
Per il tuo prodotto digitalizzato scegli il supporto che preferisci tra:
- • Hard disk
- • Chiavetta USB
- • DVD
E per un suono accurato…
La colonna sonora del film che andiamo a digitalizzare, può essere presente in formato ottico o magnetico. In ogni caso, tramite lo strumento apposito Audio and KeyKode Reader, acquisiamo l'audio del tuo film in alta qualità e in sincronia con l’immagine.Per offrire la qualità migliore di acquisizione audio il lettore è dotato di testina audio magnetica con ottiche avanzate; grazie ad appositi regolatori è possibile gestire la regolazione azimutale e l'allinemento della banda sonora.
Wet Gate: la scansione sotto liquido per immagini perfette
La tecnologia Wet Gate consente di effettuare scansioni di pellicole immerse in una soluzione (alcool isopropilico al 99%), in modo da acquisire immagini perfette. Eliminiamo così tutti i graffi e le righe presenti sul film originale, permettendo alla pellicola di asciugarsi prima del riavvolgimento sulla bobina.Esportazione dei file e compatibilità
A seconda dello scanner utilizzato, il filmato ottenuto sarà un file in formato ".CRI" (cintel row image, per Cintel) oppure in formato ".AVI" (codec non compresso, per Filmfabriek). Questi file contengono una grande quantità di dati utili ai software professionali, sono quindi molto pesanti e questo influisce significativamente sulla capacità prestazionale del tuo dispositivo.I film così digitalizzati possono essere soggetti ad altre lavorazioni di editing, restauro o color correction, e convertiti in formati più comuni (es. prores, mxf dnx, mov).
È anche possibile convertire questi file in formato video .mp4, la cui compatibilità è ottima e rende il video fruibile (e condivisibile) da qualsiasi dispositivo, come smartphone o TV.
La fase successiva: il restauro
Anche se il tuo film è pronto alla fine di tutto questo processo di digitalizzazione, possiamo intervenire ulteriormente mediante il restauro digitale in post produzione video, un servizio con cui miglioriamo la qualità e la nitidezza del fotogramma, correggiamo graffi ed aloni e soprattutto il colore.
Il restauro digitale è la fase di elaborazione dell'immagine a video che realizziamo con software all'avanguardia. Il servizio parte da una correzione base fino ad arrivare a quella più avanzata, fatta fotogramma per fotogramma.
Richiedi un preventivo
Contattaci per maggiori informazioni. Saremo lieti di offrire un preventivo gratuito. Chiamaci allo 049 7800537 oppure manda una mail a info@runningtv.it descrivendo nel dettaglio il tuo progetto o le tue esigenze.