Riversamenti Video e Restauro Cinematografico

header restauro

 

Running TV con il contributo della Regione Veneto (Bando per l'erogazione di contributi a favore delle imprese culturali, creative e dello spettacolo, Por Fesr 2014-2020 Veneto) ha avviato tutti i servizi collegati alla digitalizzazione video. La mission dell'azienda è recuperare, salvare e riversare in digitale tutto il materiale contenuto su pellicole e/o altri supporti video del passato.

L'azienda si occupa del restauro di pellicole cinematografiche, riversamento video da qualsiasi sorgente e restauro digitale di ogni tipologia di video, dalle opere cinematografiche ai filmini di famiglia, salvando anche archivi audiovisivi di importanza storica e culturale. Pellicole 8mm, Super8, 9.5 Pathè, 16mm, 35mm e videocassette si stanno deteriorando irrimediabilmente, per questo è fondamentale digitalizzare i filmati, salvando i ricordi e gli eventi del passato, per condividerli con la società del presente e del futuro.

La televisione di ieri per la società di oggi

UN TESORO DIMENTICATO

Ogni Televisione ha una storia ricca di filmati del passato, registrati su pellicole e videocassette.
Questi supporti sono spesso dimenticati in magazzini con condizioni non ottimali e con l’inevitabile conseguenza del deterioramento causandone la perdita del contenuto video.

Running TV offre il servizio di Digitalizzazione degli archivi, perseguendo la missione di salvare la storia della società che è costituita da tante testimonianze ed eventi locali che una TV ha raccontato nel corso degli anni.

Perché riversare gli archivi video in digitale?
Molte sono le opportunità per una televisione, salvare la propria storia, realizzare format e documentari ecc.
Il pubblico, negli ultimi anni, ha dimostrato interesse per i programmi formati da contenuti storici, e nel caso locale le persone sono attratte dalle immagini del proprio paese, dai volti familiari, dalle tradizioni popolari che caratterizzano una determinatà località.

Il processo di riversamento video

ISPEZIONE, RESTAURO FISICO, LAVAGGIO PELLICOLA

L’ispezione della pellicola avviene fotogramma per fotogramma, in modo manuale e utilizzando un tavolo di ispezione professionale.
Il restauro fisico di ogni pellicola viene eseguito, ove necessario, per garantire un corretto trascinamento della pellicola durante le fasi di lavaggio e scansione.
Per il lavaggio viene utilizzata una lavatrice Lipsner Smith ad ultrasuoni, che garantisce una profonda pulizia senza danneggiare in alcun modo la pellicola.

DIGITALIZZAZIONE PELLICOLE

Macchine di alta ingegneria in grado di scansionare ogni tipologia di pellicola positiva e negativa (8mm, Super8, 9,5 Pathè, 16mm e 35mm), raggiungendo una risoluzione del filmato che può arrivare all’Ultra HD/4K. Il processo di riversamento in digitale avviene anche per le colonne sonore ottiche e magnetiche separate e non. I nostri Film Scanner assieme al reparto di restauro digitale permettono di dare una nuova vita ai video impressi su pellicola.

RESTAURO DIGITALE

Il restauro digitale è una fase importante del processo di digitalizzazione che, tramite l’utilizzo di software professionali, permette di eseguire correzioni e miglioramenti di ogni fotogramma, rimediando ai danni causati dal tempo e da una cattiva conservazione. Con il restauro digitale si possono eliminare righe, grana e macchie presenti nella pellicola, ricostruire frame parzialmente danneggiati, eliminare segni di scotch e giunte, stabilizzare l’immagine e centrarne il quadro.

COLOR CORRECTION e GRADING

La Color Correction è un’attività che si inserisce nel restauro cinematografico e consiste nell’elaborare i colori digitalmente con software all’avanguardia. L’obiettivo è recuperare i colori originali e non solo, migliorarne la vividezza, e la Color Grading recuperare il look e i toni originali presenti sulla pellicola.

RESTAURO AUDIO

Il restauro dell’audio consiste nel bilanciamento e nel miglioramento del contenuto sonoro. L’audio magnetico e/o ottico viene acquisito con macchine professionali ed elaborato in post produzione. E’ possibile digitalizzare anche audio proveniente da separati magnetici 16mm, 17.5mm e 35mm (SEPMAG).

CATALOGAZIONE METADATI

La catalogazione dei filmati è un’attività molto impegnativa e serve per la ricerca di contenuti specifici. Tale catalogazione comprende l’individuazione i metadati di ricerca, quali: anno di produzione, durata, regia, cast, tipologia prodotto, con keywords e descrizioni specifiche dei contenuti.

 
 

RIVERSAMENTI AUDIO e VIDEO

I riversamenti audio e video avvengono con dispositivi professionali e software all’avanguardia al fine di migliorarne la qualità.

FORMATI SUPPORTATI

- Digital Betacam, IMX, Digital S
- DVcam, DV/miniDV,
- BetacamSP, Betacam Normal
- Pollice (1 inch C), U-matic, U-matic Sp,
- VHS, S-VHS,
- Video8, Hi8, V2000, Betamax
- Nastri magnetici, bobine 1/4’’
- Audiocassette e Vinili

© Running TV | P.IVA 03446450284
RUNNING TV International Srl
Via Terza Strada 2, 35129, Padova
Tel. +39 049 7800537 - Fax +39 049 7800600
info@runningtv.it