
CINEMA 4.0
Il progetto “Cinema 4.0” di Running TV si pone come obiettivo l'introduzione dell'innovazione tecnologica nel campo del recupero, restauro, digitalizzazione e archiviazione delle pellicola.
Tutti i filmati registrati sulle pellicole hanno un valore storico, culturale, emozionale per la società, ma tutto è messo a rischio dall'inevitabile deterioramento causato dal tempo e dalla cattiva conservazione. Per quest'ultima motivazione fondamentale è digitalizzare tutto il materiale, utilizzando macchine all'avanguardia come il Film Scanner 4K. La fase di scansione è preceduta da quella del restauro fisico e anche in questo caso sono necessari molti dispositivi che permettano di ispezionare, pulire e riparare la pellicola, quindi risultano indispensabili il tavolo d'ispezione, di riavvolgimento e il film cleaner (lavatrice ad ultrasuoni).
Dopo il restauro fisico, la pellicola viene scansionata ed elaborata su workstation all’avanguardia con l’utilizzo di software professionali per l'acquisizione dei video e per l’editing dei contenuti audiovisivi in file digitali. Fondamentale è il restauro digitale, utile per la pulizia del fotogramma (rimozione righe, macchie, giunture ecc.), ricostruzione di fotogrammi parzialmente danneggiati, attenuazione del rumore e color correction, in questo modo il video del passato può recuperare lo splendore originale.
Una fase non ancora menzionata e che rientra nel progetto è la conservazione delle pellicole in un archivio fisico adatto, con la giusta temperatura, mentre i file dei video digitalizzati saranno archiviati su Server e gestiti da un database con filtri di ricerca.
Un progetto in evoluzione con la missione di salvare la memoria della società del passato.
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR FESR 2014-2020 DEL VENETO - Azione 3.1.1 Sub C – Bando per l'erogazione di contributi alle imprese culturali, creative e dello spettacolo.