Distribuzione cinematografica

header distribuzione

 

Running TV nasce nel 1999 come distributore per il broadcast e produttore indipendente.

Inizialmente si occupa della produzione di documentari, di format e di distribuzione di programmi televisivi. E continua tutt’oggi ad avere tra i suoi clienti moltissime emittenti televisive private distribuite sul territorio nazionale.

Negli ultimi anni Running TV ha spostato il suo focus sempre più verso il cinema, iniziando a creare una ben fornita library di film indipendenti e distribuendoli per il broadcast.

Nel 2016, dopo aver prodotto il suo primo film cinematografico UNA NOBILE CAUSA, si trova davanti al periglioso passo della distribuzione nei cinema che ha, per un film indipendente, costi davvero proibitivi e difficili da sostenere, soprattutto per chi ha già investito tante risorse la realizzazione del film. Sceglie così di percorrere la via dell’autodistribuzione, uscendo in oltre 40 sale in tutta Italia e realizzando numerose proiezioni in collaborazione con Associazioni Culturali e Comuni.

Forte di questa esperienza, si specializza nella distribuzione in sala di film indipendenti (fra questi la produzione internazionale CIO’ CHE LE NUVOLE NON DICONO di Marco Recalchi e SOCIALMENTE PERICOLOSI di Fabio Venditti, con Fortunato Cerlino e Vinicio Marchioni), proponendo pacchetti forti dell’abbinata fra l’uscita al cinema e la comunicazione coordinata di un ufficio stampa, il tutto a costi contenuti, in modo da rendere accessibile anche ai piccoli produttori la distribuzione cinematografica abbinata alla promozione del film.

La comunicazione è affidata a Studio Alfa che sa coniugare un’ampia esperienza nella promozione classica degli eventi di cultura e di spettacolo, una profonda conoscenza delle dinamiche di comunicazione dell’universo indipendente con un’esperienza collaudata anche nell’ambito della comunicazione attraverso le nuove tecnologie. Fra i numerosi progetti, in oltre vent’anni di attività, ha curato Festival di Cinema di prestigio come L’Isola del Cinema, Il Mompeo in Corto, il Reggio Film Festival, il MashRome Film Festival e si sta occupando molto attivamente di cinema indipendente.

 

Quali sono i punti di forza di questa formula?

  • • Costi contenuti per il produttore che, con una cifra a forfait, si assicura una minima distribuzione in sala e un ufficio stampa impegnato sia sulla comunicazione nazionale del film sia sulla promozione della prima e su una comunicazione capillare in locale relativa alle singole date di proiezione.
  • • Una promozione spalmata nel tempo, grazie ad una distribuzione in sala diluita nel tempo, che permette anche all’ufficio stampa e alla comunicazione di avere tempi adeguati ad un raggiungimento più capillare dei media.
  • • Nella classica distribuzione cinematografica si ha un’uscita del film in nazionale su più sale contemporaneamente per un limitato periodo di tempo. Questa non è di sicuro la formula migliore per spingere un film indipendente, che ha bisogno invece di un’attenzione e una cura diverse, perché uscire in tante sale non significa automaticamente riempirle e guadagnare al botteghino! Noi proponiamo infatti una formula in cui realizziamo principalmente eventi unici, con eventuali teniture in sala, creando assieme all’esercente e all’ufficio stampa un evento legato al film e cercando di coinvolgere le realtà locali interessate alla visione del lungometraggio.
  • • Questo è un modello sostenibile, perché è vero che il produttore ha delle spese di promozione e distribuzione, tra l’altro decisamente contenute, ma allo stesso tempo può rientrare di questi costi nel tempo attraverso la percentuale a lui riservata sugli incassi del film e averne anche un guadagno.
  • • Il cinema indipendente ha bisogno di una distribuzione indipendente che lavori in modo originale, in sinergia con la produzione, gli esercenti, l’ufficio stampa, ma anche enti e associazioni, dando valore all’unicità del prodotto che, al contrario dei film commerciali, ha un valore specifico ben definito che è il suo stesso punto di forza: può essere la tematica, la visione autoriale, la storia raccontata, il periodo storico dell’ambientazione… tasselli importanti per costruire un piano distributivo e di comunicazione cucito su misura attorno all’opera.

 

A chi ci rivolgiamo?

        - A produttori indipendenti in cerca di una distribuzione cinematografica e di un ufficio stampa
        - A esercenti e circuiti cinematografici che vogliono creare eventi legati al cinema indipendente di qualità
        - A broadcaster interessati ad acquisire i diritti televisivi dei film distribuiti in sala

 

Il primo film è stato distribuito in sala a maggio 2016, questo il catalogo dei Film con cui stiamo attualmente uscendo al cinema:

© Running TV | P.IVA 03446450284
RUNNING TV International Srl
Via Terza Strada 2, 35129, Padova
Tel. +39 049 7800537 - Fax +39 049 7800600
info@runningtv.it